Termini e condizioni d'uso
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I titoli utilizzati nel presente accordo sono solo per comodità e non limitano o in altro modo influenzano i presenti termini e condizioni.
ARTICOLO 1 - DEFINIZIONI
Ai presenti termini e condizioni si applicano le seguenti definizioni:
Periodo di tolleranza: il periodo durante il quale il consumatore può esercitare il diritto di recesso;
Consumatore: la persona fisica che non agisce nell'esercizio di una professione o attività commerciale e che stipula un contratto a distanza con il professionista;
Giorno: 1 febbraio 2024
Transazione a durata: contratto a distanza avente per oggetto una serie di prodotti e/o servizi per i quali l'obbligo di consegna e/o di acquisto è ripartito in un arco di tempo;
Supporto durevole: qualsiasi mezzo che consenta al consumatore o all'imprenditore di conservare informazioni a lui personalmente indirizzate in modo tale da consentirne la consultazione successiva e la riproduzione senza alterazioni.
Diritto di recesso: possibilità per il consumatore di rinunciare al contratto a distanza durante il periodo di recesso;
Imprenditore: la persona fisica o giuridica che offre a distanza prodotti e/o servizi ai consumatori;
Contratto a distanza: accordo mediante il quale, nell'ambito di un sistema organizzato dall'imprenditore per la vendita a distanza di prodotti e/o servizi, fino alla conclusione del contratto compresa, vengono impiegate esclusivamente una o più tecniche di comunicazione a distanza;
Tecnica di comunicazione a distanza: mezzo che consente di concludere un contratto senza che il consumatore e l'imprenditore si trovino contemporaneamente nello stesso luogo.
Condizioni generali: le condizioni generali vigenti dell'imprenditore.
ARTICOLO 2 - IDENTITÀ DELL'IMPRENDITORE
Nome commerciale: Liam-Toronto
Email del servizio clienti: info@Liam-toronto.com
ARTICOLO 3 - APPLICABILITÀ
Le presenti condizioni generali si applicano a tutte le offerte dell'imprenditore e a tutti i contratti e ordini a distanza conclusi tra l'imprenditore e il consumatore.
Prima della conclusione del contratto a distanza, il testo di questi termini e condizioni generali sarà reso disponibile al consumatore. Se ciò non fosse ragionevolmente possibile, prima della conclusione del contratto a distanza, verrà indicato che i termini e le condizioni generali possono essere consultati presso la sede dell'imprenditore e che saranno inviati gratuitamente al consumatore il prima possibile su richiesta.
Se il contratto a distanza è concluso elettronicamente, nonostante il paragrafo precedente e prima della conclusione del contratto a distanza, il testo di questi termini e condizioni generali deve essere reso disponibile al consumatore elettronicamente in modo tale che possa essere facilmente memorizzato dal consumatore su un supporto dati durevole. Se ciò non è ragionevolmente possibile, prima della conclusione del contratto a distanza, verrà indicato dove i termini e le condizioni generali possono essere consultati elettronicamente e che, su richiesta del consumatore, saranno inviati gratuitamente elettronicamente o in altro modo.
Qualora, oltre alle presenti condizioni generali, si applichino condizioni specifiche per prodotti o servizi, si applicheranno mutatis mutandis il secondo e il terzo comma e, in caso di condizioni generali contrastanti, il consumatore potrà sempre fare affidamento sulla disposizione applicabile a lui più favorevole.
Se una o più disposizioni delle presenti condizioni generali venissero in qualsiasi momento annullate o distrutte in tutto o in parte, l'accordo e le presenti condizioni generali rimarranno in vigore per il resto e la disposizione in questione verrà immediatamente sostituita di comune accordo da una disposizione che si avvicini il più possibile alla portata della disposizione originale.
Le situazioni non previste nelle presenti condizioni generali dovranno essere valutate “nello spirito” delle presenti condizioni generali.
Eventuali incertezze circa l’interpretazione o il contenuto di una o più disposizioni delle nostre condizioni generali devono essere interpretate “nello spirito” di queste condizioni generali.
ARTICOLO 4 - CLIENTI UE E ALTRI CLIENTI INTERNAZIONALI
I clienti internazionali, compresi i clienti dell'UNIONE EUROPEA (UE), sono soggetti a dazi e tasse di importazione da pagare all'arrivo. Questi oneri NON sono inclusi nel prezzo dell'articolo e devono essere pagati dal cliente. I dazi di importazione possono variare notevolmente, ma sono generalmente basati sul prezzo e sul tipo di articolo, sul peso e sulle dimensioni del pacco, sul paese di origine e sulle tasse, i dazi e le commissioni del paese di destinazione. In genere riceverai una fattura di importazione da DHL. Nella nostra esperienza, lo sdoganamento è generalmente piuttosto semplice. Consulta sempre le autorità doganali o le agenzie governative competenti per ottenere le informazioni più accurate e aggiornate, poiché queste regole potrebbero cambiare. Se hai bisogno di informazioni dettagliate su questi oneri, non esitare a farcelo sapere.
ARTICOLO 5 - L'OFFERTA
Se un'offerta ha una validità limitata o è soggetta a condizioni, ciò deve essere espressamente indicato nell'offerta.
L'offerta non è vincolante. L'imprenditore ha il diritto di modificare e adattare l'offerta.
L'offerta contiene una descrizione completa e accurata dei prodotti e/o servizi offerti. La descrizione è sufficientemente dettagliata da consentire al consumatore di valutare correttamente l'offerta. Se l'imprenditore utilizza immagini, queste riflettono accuratamente i prodotti e/o servizi offerti. Errori evidenti o errori nell'offerta non vincolano l'imprenditore.
Tutte le immagini, le specifiche e i dati presenti nell'offerta sono indicativi e non possono costituire motivo di risarcimento danni o risoluzione del contratto.
Le immagini che accompagnano i prodotti sono una rappresentazione fedele dei prodotti offerti. L'imprenditore non può garantire che i colori visualizzati corrispondano esattamente ai colori reali dei prodotti.
Ogni offerta contiene informazioni tali che sia chiaro al consumatore quali siano i diritti e gli obblighi connessi all'accettazione dell'offerta. Ciò riguarda in particolare
Il prezzo, esclusi i costi di sdoganamento e l'IVA all'importazione. Questi costi aggiuntivi sono a carico e a rischio del cliente. Il servizio postale e/o di corriere utilizzerà le normative speciali per i servizi postali e di corriere per quanto riguarda le importazioni. Questa normativa si applica se le merci vengono importate nel paese di destinazione dell'UE, che è il caso in questione. Il servizio postale e/o di corriere riscuote l'IVA (indipendentemente dal fatto che venga aggiunta o meno ai costi di sdoganamento fatturati) dal destinatario delle merci;
eventuali spese di spedizione;
le modalità con cui verrà concluso l'accordo e le azioni necessarie a tal fine;
l'esistenza o meno di un diritto di recesso;
le modalità di pagamento, consegna ed esecuzione del contratto;
il termine per l'accettazione dell'offerta o il termine durante il quale l'imprenditore garantisce il prezzo;
l'importo della tariffa di comunicazione a distanza se i costi dell'utilizzo della tecnica di comunicazione a distanza sono calcolati su una base diversa dalla normale tariffa di base del mezzo di comunicazione utilizzato;
se il contratto viene archiviato dopo la conclusione e, in caso affermativo, in quale modo può essere consultato dal consumatore;
il modo in cui il consumatore può, prima della conclusione del contratto, verificare i dati forniti nel contesto del contratto e, se lo desidera, ripristinarli;
le lingue diverse dall'inglese nelle quali il contratto può essere concluso;
i codici di condotta ai quali è soggetto il commerciante e le modalità con cui il consumatore può consultare tali codici di condotta per via elettronica; e
la durata minima del contratto a distanza nel caso di una transazione a lungo termine.
Facoltativo: misure disponibili, colori, tipologia di materiali.
ARTICOLO 6 - IL CONTRATTO
Il contratto, fatto salvo quanto previsto dal comma 4, è concluso nel momento in cui il consumatore accetta l'offerta e adempie alle condizioni ivi stabilite.
Se il consumatore ha accettato l'offerta elettronicamente, il commerciante deve immediatamente confermare la ricezione dell'accettazione dell'offerta elettronicamente. Finché la ricezione di questa accettazione non è stata confermata dall'imprenditore, il consumatore può recedere dal contratto.
Se il contratto è concluso elettronicamente, l'imprenditore adotterà misure tecniche e organizzative appropriate per proteggere il trasferimento elettronico dei dati e garantire un ambiente web sicuro. Se il consumatore può pagare elettronicamente, l'imprenditore adotterà misure di sicurezza appropriate.
L'imprenditore può - nei limiti del quadro giuridico - informarsi sulla capacità del consumatore di adempiere ai propri obblighi di pagamento, nonché su tutti i fatti e fattori importanti per una conclusione responsabile del contratto a distanza. Se, sulla base di tale indagine, l'imprenditore ha valide ragioni per non concludere il contratto, ha il diritto di rifiutare un ordine o una richiesta o di subordinare la sua esecuzione a condizioni speciali, giustificando nel contempo la propria decisione.
Insieme al prodotto o al servizio, l'imprenditore invierà al consumatore le seguenti informazioni, per iscritto o in un modo tale che il consumatore possa memorizzarle in modo accessibile su un supporto dati durevole:
1. l'indirizzo dell'ufficio del commerciante presso il quale il consumatore può presentare reclami;
2. le condizioni e le procedure per l'esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore, oppure una chiara comunicazione relativa all'esclusione del diritto di recesso;
3. informazioni sulle garanzie esistenti e sul servizio post-vendita;
4. i dati di cui all'articolo 4, paragrafo 3, delle presenti condizioni generali, a meno che l'imprenditore non abbia già fornito tali dati al consumatore prima dell'esecuzione del contratto;
5. le condizioni di risoluzione del contratto se ha una durata superiore ad un anno o è a tempo indeterminato.
Nel caso di un'operazione a tempo determinato, la disposizione del comma precedente si applica soltanto alla prima consegna.
Tutti gli accordi vengono stipulati subordinatamente alla condizione sospensiva della sufficiente disponibilità dei prodotti interessati.
ARTICOLO 7 - DIRITTO DI RECESSO
Quando si acquistano prodotti, il consumatore ha la possibilità di recedere dal contratto senza fornire alcuna motivazione entro un periodo di 14 giorni. Questo periodo di recesso inizia il giorno successivo alla ricezione del prodotto da parte del consumatore o di un rappresentante designato in anticipo dal consumatore e reso noto al commerciante.
Durante il periodo di recesso, il consumatore dovrà maneggiare il prodotto e l'imballaggio con cura. Dovrà disimballare o utilizzare il prodotto solo nella misura necessaria per determinare se desidera tenerlo. Se esercita il suo diritto di recesso, dovrà restituire il prodotto all'imprenditore con tutti gli accessori forniti e - se ragionevolmente possibile - nelle sue condizioni e nell'imballaggio originali, in conformità con le istruzioni ragionevoli e chiare fornite dall'imprenditore.
Se il consumatore desidera avvalersi del suo diritto di recesso, è tenuto a informare l'imprenditore entro 14 giorni dal ricevimento del prodotto. Il consumatore deve farlo tramite messaggio scritto o e-mail. Una volta che il consumatore ha reso noto che desidera esercitare il suo diritto di recesso, deve restituire il prodotto entro 14 giorni. Il consumatore deve dimostrare che la merce consegnata è stata consegnata in tempo.
Il consumatore deve provare che la merce consegnata è stata restituita nei tempi previsti, ad esempio mediante prova di spedizione.
Se il cliente non ha comunicato, dopo la scadenza dei termini di cui ai paragrafi 2 e 3, di voler avvalersi del diritto di recesso o non ha restituito il prodotto all'imprenditore, l'acquisto è considerato effettuato.
ARTICOLO 8 - SPESE IN CASO DI RECESSO
Se il consumatore esercita il diritto di recesso, le spese di restituzione dei prodotti saranno a carico del consumatore.
Se il consumatore ha pagato un importo, l'imprenditore rimborserà tale importo il prima possibile, ma non oltre 14 giorni dal recesso. Ciò a condizione che il prodotto sia già stato ricevuto dall'imprenditore o che possa essere presentata una prova conclusiva di un reso completo.
ARTICOLO 9 - ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO
L'imprenditore può escludere il diritto di recesso del consumatore per i prodotti descritti nei paragrafi 2 e 3. L'esclusione del diritto di recesso si applica solo se l'imprenditore lo ha chiaramente indicato nell'offerta, almeno in tempo utile prima della conclusione del contratto.
Il diritto di recesso può essere escluso solo per i prodotti:
1. che sono stati creati dal commerciante secondo le specifiche del consumatore;
2. che sono chiaramente di natura personale
3. che per loro natura non possono essere restituiti;
4. che si deteriorano o invecchiano rapidamente
5. il cui prezzo è soggetto a fluttuazioni del mercato finanziario sulle quali l'imprenditore non ha alcuna influenza;
6. per singoli giornali e riviste
7. per le registrazioni audio e video e per i software informatici il cui sigillo è stato rotto dal consumatore.
8. per i prodotti per l'igiene il cui sigillo è stato rotto dal consumatore.
L'esclusione dal diritto di recesso è possibile solo per i servizi:
1. concernenti l'alloggio, il trasporto, la ristorazione o le attività ricreative da svolgersi in una determinata data o durante un determinato periodo;
2. la cui consegna è iniziata con l'espresso consenso del consumatore prima della scadenza del periodo di recesso;
3. concernenti scommesse e lotterie.
ARTICOLO 10 - PREZZO
Mi riservo il diritto di modificare i prezzi dei prodotti e/o servizi offerti durante il periodo di validità dell'offerta, anche in caso di variazione dell'aliquota IVA.
Contrariamente al paragrafo precedente, l'imprenditore può offrire prodotti o servizi i cui prezzi sono legati alle fluttuazioni del mercato finanziario e sui quali l'imprenditore non ha alcuna influenza, con prezzi variabili. Questo collegamento con le fluttuazioni e il fatto che i prezzi menzionati sono prezzi obiettivo saranno menzionati nell'offerta.
Gli aumenti di prezzo entro 3 mesi dalla conclusione del contratto sono consentiti solo se derivanti da disposizioni di legge.
Gli aumenti di prezzo a partire da 3 mesi dopo la conclusione del contratto sono consentiti solo se l'imprenditore lo ha stipulato e:
1. risultano da disposizioni di legge o regolamentari; o
2. Il consumatore è autorizzato a recedere dal contratto nel giorno in cui entra in vigore l'aumento del prezzo.
Il luogo di consegna ai sensi dell'articolo 5, paragrafo 1, della legge del 1968 sull'imposta sul fatturato è nel paese in cui inizia il trasporto. Nel caso presente, la consegna avviene al di fuori dell'UE. Pertanto, il servizio postale o di corriere riscuoterà l'IVA all'importazione o le spese di sdoganamento dal cliente. Di conseguenza, l'imprenditore non addebiterà alcuna IVA.
Tutti i prezzi sono soggetti a errori di stampa. Non si accetta alcuna responsabilità per le conseguenze di errori di stampa e di composizione. In caso di errori di stampa e di composizione, l'imprenditore non è tenuto a consegnare il prodotto al prezzo errato.
ARTICOLO 11 - CONFORMITÀ E GARANZIA
L'imprenditore garantisce che i prodotti e/o servizi sono conformi al contratto, alle specifiche menzionate nell'offerta, ai ragionevoli requisiti di solidità e/o usabilità e alle disposizioni di legge e/o ai regolamenti governativi in vigore alla data di conclusione del contratto. Se concordato, l'imprenditore garantisce inoltre che il prodotto è adatto a un uso diverso da quello normale.
Una garanzia fornita dall'imprenditore, dal produttore o dall'importatore non pregiudica i diritti e le pretese legali che il consumatore può far valere nei confronti dell'imprenditore in base al contratto.
Eventuali difetti o prodotti consegnati in modo errato devono essere segnalati per iscritto all'imprenditore entro 14 giorni dalla consegna. I prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale e in condizioni nuove.
Il periodo di garanzia del contraente corrisponde al periodo di garanzia del produttore. Tuttavia, il contraente non è mai responsabile dell'idoneità finale dei prodotti per ogni singola applicazione del consumatore, né di qualsiasi consiglio riguardante l'uso o l'applicazione dei prodotti.
La garanzia non si applica se
Il consumatore ha riparato e/o modificato personalmente i prodotti consegnati oppure li ha fatti riparare e/o modificare da terzi;
I prodotti consegnati sono stati esposti a condizioni anomale o trattati in modo negligente o contrariamente alle istruzioni dell'imprenditore e/o dell'imballaggio;
L'inadeguatezza deriva in tutto o in parte dalle normative che il governo ha stabilito o stabilirà in merito alla natura o alla qualità dei materiali utilizzati.
Articolo 12 - Consegna e attuazione
L'appaltatore presterà la massima cura nel ricevere ed eseguire gli ordini dei prodotti.
Il luogo di consegna è l'indirizzo che il consumatore ha comunicato all'azienda.
Fatte salve le disposizioni dell'articolo 4 delle presenti condizioni generali, la società eseguirà gli ordini accettati con la dovuta rapidità, ma non oltre 30 giorni, a meno che il consumatore non abbia accettato un periodo di consegna più lungo. Se la consegna è ritardata o se un ordine non può essere eseguito o può essere eseguito solo parzialmente, il consumatore ne sarà informato entro 30 giorni dall'ordine. In questo caso, il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto senza spese e ha diritto a qualsiasi indennizzo.
In caso di recesso ai sensi del paragrafo precedente, l'imprenditore rimborserà l'importo pagato dal consumatore nel più breve tempo possibile e comunque non oltre 14 giorni dal recesso.
Se la consegna di un prodotto ordinato risulta impossibile, l'imprenditore si impegnerà a fornire un articolo sostitutivo. Al più tardi al momento della consegna, verrà dichiarato in modo chiaro e comprensibile che verrà consegnato un articolo sostitutivo. Il diritto di recesso non può essere escluso per gli articoli sostitutivi. L'imprenditore sosterrà il costo della spedizione di ritorno.
Il rischio di danneggiamento e/o perdita dei prodotti è a carico del commerciante fino al momento della consegna al consumatore o a un rappresentante del commerciante preventivamente designato e informato, salvo diverso accordo espresso.
Articolo 13 - Durata delle operazioni: durata, risoluzione e rinnovo
Risoluzione
Il consumatore può stipulare un contratto a tempo indeterminato che si estenda alla fornitura regolare di prodotti (compresa l'elettricità) o servizi, e può recedere in qualsiasi momento secondo le regole di risoluzione concordate e con un preavviso massimo di un mese.
Il consumatore può recedere da un contratto a tempo determinato concluso per la fornitura regolare di prodotti (compresa l'elettricità) o servizi in qualsiasi momento alla fine del termine fisso, nel rispetto delle norme di risoluzione applicabili e con un preavviso non superiore a un mese.
Il consumatore può recedere dai contratti di cui ai paragrafi precedenti:
terminare in qualsiasi momento e non essere limitato alla risoluzione in un momento o periodo specifico;
almeno concluderli nello stesso modo in cui li ha conclusi lui;
disdire sempre il contratto con lo stesso preavviso che l'imprenditore ha stabilito per sé.
Rinnovo
Un contratto a tempo determinato concluso per la fornitura regolare di prodotti (ivi compresa l'elettricità) o servizi non può essere tacitamente prorogato o rinnovato per un periodo determinato.
Fatto salvo il comma precedente, un contratto a tempo determinato concluso per la consegna regolare di quotidiani e riviste settimanali può essere tacitamente rinnovato per un periodo determinato non superiore a tre mesi, se il consumatore può recedere dal contratto prorogato prima della scadenza della proroga con un preavviso non superiore a un mese.
Un contratto a tempo determinato per la fornitura regolare di prodotti o servizi può essere tacitamente rinnovato per un periodo indeterminato solo se il consumatore può recedere in qualsiasi momento con un preavviso non superiore a un mese e con un preavviso non superiore a tre mesi nel caso in cui il contratto si estenda alla fornitura regolare, ma meno di una volta al mese, di quotidiani, settimanali e riviste.
Un contratto a tempo determinato per la fornitura regolare di giornate di prova, quotidiani e riviste (abbonamento di prova o introduttivo) non continua tacitamente e termina automaticamente allo scadere del periodo di prova o introduttivo.
Durata del contratto
Se un contratto ha una durata superiore a un anno, trascorso un anno il consumatore può recedere dal contratto in qualsiasi momento con un preavviso non superiore a un mese, a meno che la natura ragionevole ed equa impedisca la risoluzione prima della fine della durata concordata.
Articolo 14 - Pagamento
Salvo diverso accordo, gli importi dovuti dal consumatore devono essere pagati entro 7 giorni lavorativi dall'inizio del periodo di riflessione di cui all'articolo 6, paragrafo 1. Nel caso di un accordo per la fornitura di un servizio, tale periodo inizia a decorrere dopo che il consumatore ha ricevuto la conferma dell'accordo.
Il consumatore ha il dovere di segnalare immediatamente all'imprenditore eventuali inesattezze nei dati di pagamento forniti o menzionati.
In caso di mancato pagamento da parte del consumatore, l'imprenditore ha il diritto, fatte salve le limitazioni di legge, di addebitare i costi ragionevoli preventivamente comunicati al consumatore.
Articolo 15 - Procedura di reclamo
I reclami riguardanti l'esecuzione del contratto devono essere presentati all'imprenditore entro 7 giorni, in modo completo e chiaramente descritto, dopo che il consumatore ha constatato i difetti.
I reclami presentati all'imprenditore riceveranno risposta entro 14 giorni dalla data di ricezione. Se un reclamo richiede un tempo di elaborazione prevedibilmente più lungo, l'imprenditore risponderà entro il periodo di 14 giorni con un avviso di ricezione e un'indicazione della data in cui il consumatore può aspettarsi di ricevere una risposta più dettagliata.
Se il reclamo non può essere risolto di comune accordo, si darà luogo a una controversia soggetta alla procedura di risoluzione delle controversie.
Un reclamo non sospende gli obblighi del commerciante, salvo diversa indicazione scritta da parte del commerciante.
Se il commerciante ritiene giustificato il reclamo, quest'ultimo, a sua discrezione, sostituirà o riparerà gratuitamente i prodotti consegnati.
Articolo 16 - Controversie
Per gli accordi tra l'imprenditore e il consumatore a cui si riferiscono le presenti condizioni generali, è applicabile solo la legge olandese. Anche se il consumatore vive all'estero.
ARTICOLO 17 - INFORMAZIONI PERSONALI
La comunicazione di informazioni personali tramite il negozio è soggetta alla nostra politica sulla privacy. Per consultare la nostra politica sulla privacy.
ARTICOLO 18 - ERRORI, INESATTEZZE E OMISSIONI.
Occasionalmente, le informazioni sul nostro sito o nel Servizio potrebbero contenere errori tipografici, inesattezze o omissioni che potrebbero riguardare descrizioni di prodotti, prezzi, promozioni, offerte, spese di spedizione dei prodotti, tempi di transito e disponibilità. Ci riserviamo il diritto di correggere eventuali errori, inesattezze o omissioni e di modificare o aggiornare le informazioni o annullare gli ordini se qualsiasi informazione nel Servizio o su qualsiasi sito Web correlato è inesatta in qualsiasi momento senza preavviso (anche dopo aver inviato l'ordine).
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ARTICOLO 19 - MODIFICHE ALLE CONDIZIONI DI SERVIZIO.
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ARTICOLO 20 - CESOP
Grazie alle misure introdotte e rafforzate a partire dal 2024 relative alla “Modifica della legge del 1968 sull’imposta sulla cifra d’affari (legge di attuazione della direttiva sui prestatori di servizi di pagamento)” e quindi all’attuazione del Sistema elettronico centrale di informazioni sui pagamenti (CESOP), i prestatori di servizi di pagamento possono registrare i dati nel sistema europeo CESOP.